Diventare Mamma
Essere genitori è la più bella avventura che possiamo vivere
Il nostro reparto più prezioso è quello dedicato alle future mamme, a chi lo è già e ai loro bambini.
Dedichiamo attenzioni e offriamo diverse opportunità per rendere questo momento il più felice e sereno della vita di una donna: dai corsi pre-parto, alle visite ostetriche in gravidanza. Dal supporto dopo la nascita alle neo mamme per l’allattamento e il recupero post-parto, ai controlli periodici dedicati ai bimbi.
A supporto della maternità potrai trovare ginecologhe, ostetriche e psicologhe.
Programma dedicato alle neo mamme
l nostro obiettivo è di esserti accanto lungo tutto il percorso della maternità, un periodo in cui si è più fragili e in cui l’esperienza e le conoscenze dei professionisti possono davvero fare la differenza e offrirti la serenità di cui hai bisogno.
Quindi non solo controlli di routine, ma un percorso completo con assistenza attenta prima e dopo il parto.
Tutto è studiato su misura della donna e dei suoi bisogni nella maternità: corso pre-parto e post-parto, consigli della nutrizionista, consulenze e percrosi di psicomotricità e percorsi fisioterapici per il pavimento pelvico.
Corso preparto
Il corso è articolato in una serie di incontri in cui si affronteranno tutti gli aspetti del diventare mamma insieme a diverse specialiste con l’obiettivo di accompagnare alla nascita e di dare informazioni imparziali, chiare e aggiornate sulla gravidanza, il parto e l’accudimento del bambino. Sarà compito primario del corso fornire le diverse possibilità esistenti poiché ognuna possa compiere le scelte migliori per sé stessa, più affini ai percorsi personali e ai propri bisogni.
Costruiremo insieme uno spazio sicuro in cui sarà semplice confrontarsi, fare domande e anche costruire nuove relazioni con chi vive la tua stessa esperienza.
Le professioniste e le esperte saranno i punti di riferimento della tua nuova avventura. Studi scientifici hanno confermato i tanti benefici che porta un corso di accompagnamento alla nascita:
- minor rischio di ricorrere a un taglio cesareo
- aumentate possibilità di un parto naturale
- minor uso di analgesici
- uso consapevole di strategie naturali (movimento, massaggi, sostegno emotivo, rilassamento, acqua)
- scelta del luogo del parto
- migliore allattamento
- serenità nella ripresa della vita di coppia
- aiuto nella depressione post-partum.
Il percorso
Primo incontro: Presentazione del gruppo e del percorso
Bisogni, aspettative, condivisione degli obiettivi. Inizia il viaggio le competenze del bambino e la relazione intrauterina
Secondo incontro: Travaglio e parto
Il funzionamento dell’utero e degli ormoni della mamma e del suo bambino. I luoghi del parto: quali scelte sono possibili. Il ruolo del papà e di chi accompagna la donna.
Terzo incontro: I momenti del travaglio e parto e le fasi della nascita
Strategie e utili strumenti pratici per la gestione delle contrazioni. Con la collaborazione della Dott.ssa Silvia Furani
Quarto incontro: Perineo e pillole di osteopatia
La salute pelvica in preparazione al parto e al puerperio. Il valore dei trattamenti osteopatici a sostegno della donna.
Quinto incontro: Le prime ore di vita assieme
Competenze neonatali e imprinting di nascita (taglio del cordone, allattamento precoce, pelle a pelle). Idee per un incontro dolce e positivo.
Sesto incontro: Allattamento
La fisiologia della produzione del latte. Come favorire l’allattamento al seno e come compiere scelte consapevoli e informate.
Settimo incontro: Il neonato nei primi mesi di vita
Bisogni, modalità e strategie per una serena vita in famiglia.